Benedetto XVI, le condizioni del Papa emerito si aggravano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benedetto XVI, le condizioni del Papa emerito si aggravano

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Nelle scorse ore, in seguito alla richiesta di preghiera di Papa Francesco, le condizione di Benedetto XVI si sono aggravate.

Papa Francesco chiede ai fedeli di pregare per Benedetto XVI che sembra essere “molto malato”. Al ermine dell’udienza generale ha chiesto “una preghiera speciale” per il Papa emerito che “nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”. Qualche ora dopo il discorso di Papa Francesco, il Vaticano comunica l’aggravarsi delle condizioni di Ratzinger.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Leggi anche
Milano, 10mila person in due giorni alla mensa dei poveri

Le condizione di Ratzinger

Joseph Ratzinger ha preceduto Papa Francesco nel suo mandato terminato il 28 febbraio 2013. Il suo ritiro era stato giustificato dalla sua incapacità, fisica e mentale, di assolvere ai doveri del suo ufficio. Ad agosto del 2020, il Pontefice emerito è stato colpito da un’infezione al viso.

Sebbene la malattia non ha destato preoccupazione, Benedetto XVI all’età di 93 anni si trova in condizioni gravi, molto più gravi in queste ultime ore. La conferma arriva dal Vaticano, che ha comprovato le notizie circa l’aggravarsi della salute del Papa emerito. Nella nota si legge che “si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età”.

La vicinanza della Chiesa

Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, ha commentato: “Accogliamo l’invito di Papa Francesco che, al termine dell’udienza generale, ha chiesto preghiere per Benedetto XVI, le cui condizioni di salute si sono aggravate a causa dell’avanzare dell’età”.

Anche l’arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, ha invitato tutti i fedeli a stringersi in preghiera: “Se il santo Padre Francesco ci dice che dobbiamo unirci in preghiera, lo faremo oggi in modo speciale con le giovani cristiane e i giovani cristiani”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2022 16:04

Milano, 10mila person in due giorni alla mensa dei poveri

nl pixel